FIERA DI SAN GIOVANNI - 2011

Ritorna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la Fiera di San Giovanni di Zollino che si svolgerà dal 24 al 26 di giugno tra i caratteristici vicoli e le case a corte del centro storico.
L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, nasce nel lontano 1910 per favorire lo scambio delle ricercate produzioni agricole del paese e con lo stesso spirito viene organizzato ancora oggi. Infatti, la Fiera si pone l’obiettivo di promuovere le produzioni di eccellenza che caratterizzano il territorio: il “pisello nano”, la “fava di zollino” e la “sceblasti”, recentemente inseriti nell’elenco ministeriale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
La Fiera è riuscita ad imporsi nel ricco panorama salentino, differenziandosi, rispetto alle tante altre fiere di settore, per la grande attenzione dedicata alle tematiche della sostenibilità ambientale, per la qualità degli approfondimenti e delle collaborazioni, per la squisitezza delle pietanze offerte ai visitatori e per la dimensione accogliente e originale che consente di assaporare sino in fondo sapori, odori, suoni ed idee del Salento. Per questo, tra l’ altro, è stata scelta da decine e decine di camperisti provenienti da tutta Italia che proprio nei giorni della Fiera si ritroveranno nella vicina area sosta “pozzelle”.
Tra le viuzze allestite con cascate di girasoli, antichi oggetti e luci di candele, sarà possibile degustare e acquistare passeggiando nell’area espositiva tante altre produzioni di qualità e di eccellenza del settore agroalimentare ed enogastronomico salentino: dai prodotti a Km zero, all’originale Olivotto, dal polline, al miele ai succhi biologici, dai salumi ricercati ai dolci di mandorle, fichi, arancio e cioccolato, dal vino di eccellenza all’olio extravergine con spremitura a freddo e tanto altro. Sarà inoltre possibile assaporare i piatti della cucina tradizionale quali i piselli nani alla pignata e le fave nette con i morsi preparati da mani sapienti con le ricette di una volta e cotti ancora nella tipica pignata, seduti nella atmosfera magica di una corte, accanto a sciarabà e ballette di paglia, in linea con lo slogan griko dell’iniziativa “to kalò fai” che vuol dire “il buon cibo”.
La novità di quest’anno, che arricchisce e impreziosisce ancora di più, in linea con gli obiettivi e le finalità perseguiti dall’amministrazione, sta nell’ utilizzazione esclusiva di piatti, posateria e bicchieri assolutamente biodegradabili. Questo è un importante traguardo che renderà la Fiera di San Giovanni la prima fiera a rifiuti zero e che deve essere da stimolo per tutto il territorio.
Da non perdere gli spettacoli in programma nelle tre serate della Fiera di San Giovanni. Venerdì 24 saranno di scena il coro Canto pe’ cantà ed i Su’d’Est di Gianni De Santis. Sabato 25, dopo lo spettacolo per grandi e piccini del Clown Lacoste, si avvicenderanno sul palco i Mascarimirì, che presenteranno in anteprima il nuovo lavoro discografico “Gitanistan”, e gli Insintesi con l’interessante e originale progetto “Salento in dub”. Domenica 26, invece, largo alle sonorità cubane di Jorge Ruiz y su lista negra ed in chiusura la pizzica travolgente dei Cunserva Mara.
Ad arricchire il cartellone anche un interessante concorso culinario che vedrà misurarsi, nella preparazione di piatti a base di legumi di Zollino, ristoratori e dilettanti. Difficile per la giura, composta da chef di fama e personaggi illustri del mondo dello spettacolo e dello sport, districarsi tra gelati al pisello servito in cialda calda di mele con crema di fichi, yogurt greco al pisello e mousse di piselli con gamberoni… i piatti presentati saranno inoltre offerti agli spettatori.
Per chi volesse saperne di più la Fiera di San Giovanni è anche su Facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/Fiera.San.Giovanni.Zollino.