Presentazione alla stampa del reportage fotografico "Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare".

Mercoledì 12 marzo, presso la terrazza di Palazzo Raho a Zollino, nell'ambito del progetto In-Cul.Tu.Re., è stato presentato "Eravamo in Salento e non abbiamo visto il mare", il reportage fotografico di Enrico Floriddia e Silvia Cesari. La pubblicazione raccoglie dieci scatti inediti tra i quali una foto delle pozzelle di Zollino. E' stata stampata in 500 copie che saranno diffuse gratuitamente in oltre 50 presidi culturali della Grecìa Salentina, inclusi i musei della provincia di Lecce. Ieri in occasione della presentazione sono state donate tre copie alla Biblioteca Comunale di Zollino.

Il progetto In-Cul.Tu.Re. prevede, tra l'altro, uno studio approfondito dei tre siti di pozzelle presenti a Zollino (Pozzi di Pirro, Cisterne Masseria Gloria e Pozzi di Apigliano) con tecniche innovative e altamente tecnologiche, che permetteranno: la mappatura delle pozzelle visibili e invisibili attraverso laser scanning e indagini geofisiche (prospezioni georadar); l'analisi dei materiali e delle tecniche costruttive con rilievo interno di una pozzella; lo studio del funzionamento del sistema ricostruendo la geologia e l'idrologia del sito, verificando il fondo reale dei pozzi, effettuando sondaggi penetrometrici georadar e monitorando nel tempo il livello delle acque.

Documenti allegati