Giornata ecologica nel Parco del Mago

Il Comune di Zollino, in collaborazione con il locale Gruppo di Protezione Civile, il Corpo dei Volontari per Natura e le associazioni promotrici del progetto del Parco del Mago, organizza per sabato 7 maggio una giornata ecologica intorno all'area di Spalungano (sulla via vecchia Zollino-Corigliano, nei pressi del Santuario Madonna di Loreto). Il ritrovo è per le ore 9.30 proprio all'interno del Parco di Spalungano.

Il territorio oggetto dell'intervento si trova all'intersezione tra i feudi di Zollino, Corigliano d'Otranto e Soleto, nel perimetro del costituendo Parco del Mago, nei pressi di una ex cava di proprietà del Comune di Zollino, utilizzata in passato come discarica e negli ultimi anni bonificata e trasformata in un polmone verde di oltre sei ettari. Non solo, il luogo scelto è distante poche centinaia di metri dal sito in cui insiste la discussa discarica di Corigliano, fortemente avversata dalle comunità della Grecìa Salentina. La giornata ecologia assume quindi anche un contenuto simbolico e di protesta. Peraltro, venerdì 6 maggio, alle ore 19.00, gli amministratori dell'Unione esprimeranno la loro contrarietà all'apertura dell'impianto coriglianese con un consiglio che si terrà nel Castello de' Monti avente ad oggetto "Richiesta di stralcio dal Piano Regionale dei Rifiuti della discarica di Corigliano d'Otranto".