Avviso Manifestazioni di interesse "Apigliani Greenway"

I comuni di Martano e Zollino rendono noto che intendono partecipare al bando Pubblico della Regione Puglia per laRealizzazione di progetti di Infrastrutture Verdi - Asse VI Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali - Azione 6.6“Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale” con la proposta progettuale "Apigliani Greenway".Apigliani greenway è in estrema sintesi un progetto di ricomposizione paesaggistica per realizzare una rete di spazi pubblici ad alto valore naturalistico e paesaggistico, contrastare la frammentazione di un territorio rurale fortemente insediato e ricostruire i margini urbani di due insediamenti della Grecia Salentina, Martano e Zollino...

L’obiettivo del presente avviso è la raccolta di manifestazioni di interesse di soggetti pubblici e privati attivi sul territorio per la presentazione di proposte efficaci per raggiungere gli obiettivi del bando regionale.

Le proposte e le azioni contenute nelle manifestazioni di interesse dovranno avere ad oggetto ipotesi di interventi materiali e immateriali per il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità nelle aree urbane candidate al bando regionale.
A titolo esemplificativo i partecipanti potranno contribuire con proprie competenze, risorse umane ed economiche o mettendo a disposizione beni privati per finalità pubbliche nelle seguenti categorie d’azioni:

1. potenziamento dell’accessibilità e fruizione di beni culturali diffusi;
  2. potenziamento della mobilità dolce;
  3. forme di turismo accessibile e formazione di risorse umane specializzate;
  4. potenziamento dell’accoglienza locale di un turismo sostenibile;
  5. sistemi di fruizione dei luoghi culturale e di beni naturalistici accessibili e “aperti a tutti”;
  6. creazione di un sistema di percorsi verdi per la mobilità dolce;
  7. valorizzazione e rivitalizzazione dei beni culturali;
  8. ricomposizione delle scene del paesaggio rurale ponendo al centro la produzione agricola locale, come le leguminose, già al centro di politiche locali di valorizzazione;
  9. valorizzazione del sito archeologico degli Apigliani e delle Pozzelle di Martano;

Tali proposte di intervento concorreranno alla elaborazione di una strategia integrata che si propone di dare soluzioni ai problemi presenti nelle aree caratterizzate da degrado fisico e ambientale delle aree pubbliche periferiche.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire agli uffici comunali entro il 6 giugno p.v.

L'avviso completo è disponibile in allegato.