Africa bella da morire - Mandela day a Zollino

Domenica 17 luglio 2016, a partire dalle ore 20.30, il Comune di Zollino, in occasione del "Mandela Day", giornata internazionale di celebrazione e di azione a difesa della libertà e uguaglianza tra i popoli e contro tutte le discriminazioni, propone anche quest'anno "Africa bella da morire..." presso la villa comunale.

In programma, dopo gli interventi di apertura del Sindaco di Zollino, Antonio Chiga, e di Ilaria Zacheo, Presidente dell'Associazione Multiculturale Philos che collabora nell'organizzazione dell'evento:
- la presentazione del libro edito dalla Kurumuny "Favola agrodolce di riso fuori sede" della giornalista barese Silvia Rizzello;
- l'esibizione del coro "Rapsodia di voci" che coinvolge i ragazzi del progetto SPRAR "Kalos Irtate";
- la proiezione di "Santi Caporali" di Giuseppe Pezzulla e "La terra di fronte" di Fabrizio Lecce.
In un momento in cui si assiste increduli in Italia a gravissimi episodi di razzismo, come quello che ha causato la morte del giovane nigeriano Emmanuel a Fermo nei giorni scorsi, c'è bisogno di costruire una più forte cultura dell'accoglienza, una nuova idea di cittadinanza cosmopolita, una solidarietà internazionale tra popoli oppressi e in difficoltà contro un sistema politico ed economico che crea disuguaglianze, odio, guerre e violenze nel mondo.

Favola agrodolce di riso fuori sede
“Riso Fuorisede” è una storia romanzata che nasce nella Bari vera dei fuorisede stranieri dei primi anni ’90. Il libro, che è prima di tutto il risultato di un’indagine giornalistica e di alcune osservazioni di carattere storico-sociologico fra passato e attualità, parte da una constatazione: la Bari degli anni ’90 è stata un bell’esempio di vivacità interculturale che meritava di essere raccontato proprio per il suo essere “avanti” rispetto a tante città italiane di ieri e di oggi. Mai come all’epoca, il capoluogo pugliese si è arricchito di tanti scambi culturali nati in maniera del tutto spontanea e naturale, senza che di mezzo ci fossero politiche socio-migratorie. Allora le leggi sul tema erano poche o ancora in nuce. La Bari di cui si parla è la stessa che, l’8 agosto del ’91 con lo sbarco di 20 mila albanesi, visse assieme a tutta l’Italia l’inizio di una nuova era: l’emergenza di “arrivi disperati”. Il genere dell’opera è a metà strada tra il giornalismo narrativo e una novella moderna.
* * *
Silvia Rizzello, barese di nascita e globetrotter per professione e passione, è giornalista freelance e mediatrice interculturale. Scrive di cooperazione internazionale e diritti umani per diverse testate, società e organizzazioni in Italia e all’estero; collabora con le scuole come esperta di meda education e intercultura.
Nel 2015 ha vinto il Premio Giornalista di Puglia “Michele Campione” per la cronaca. È referente per l’Italia del progetto ugandese “Kyempapu” che garantisce istruzione, benessere e sport a bambini e giovani delle periferie di Kampala.
Riso Fuorisede è il suo esordio letterario.

Rapsodia di voci
Rapsodia Di Voci è un laboratorio espressivo, incentrato su canto e poesia, con dimostrazioni di lavoro pubbliche di carattere poetico e musicale.

Il progetto vede la partecipazione di richiedenti asilo da diversi centri SPRAR presenti sul nostro territorio. Per i beneficiari rappresenta anche un percorso di sostegno didattico all’apprendimento della lingua. Il laboratorio è altresì aperto a qualunque altra persona interessata al lavoro vocale ed a una prospettiva multiculturale dialogante ed inclusiva.

La prospettiva a medio-lungo termine è quella di gettare le basi per la nascita di un coro multiculturale e multilinguistico che riaffermi il ruolo del lavoro artistico (musica e poesia in questo caso) come mezzo attivo di integrazione sociale e dialogo interculturale.

Rapsodia Di Voci è organizzato da RAPSODIA 8.9

Il laboratorio è diretto da Gaetano Fidanza.

La terra di fronte di Fabrizio Lecce
Due terre bagnate dallo stesso mare raccontate da due uomini, un albanese e un arbëreshë, le cui vicende si intrecciano con la storia recente di due territori, l’Albania e l’Italia meridionale. Due storie di partenza alla ricerca di un futuro e di un passato sull’altra sponda dell’Adriatico. In un verso o nell’altro, questi due viaggi svelano il profondo legame storico e culturale tra due nazioni ai confini geografici tra occidente e oriente, tra capitalismo consolidato, quello dell’Italia e capitalismo acerbo, quello dell’Albania. Da un’idea di Pino Rizzo, un documentario “Luoghi e Visioni”, girato tra Italia e Albania, prodotto da Meditfilm in collaborazione con Associazione Oltrevela.

Santi caporali di Giuseppe Pezzulla
Yvan, Gora e Bouacar sono arrivati in Italia pensando di poter cambiare vita, iniziare un lavoro dignitoso e mettere da parte dei soldi per poter sostenere la propria famiglia in Africa. Da anni ormai vivono una condizione di semi-schiavitù a Rignano Garganico, una località in provincia di Foggia famosa per i suoi estesi campi di pomodori. Santi Caporali è una fotografia che racconta quello che avviene all’estremo nord del territorio pugliese. La lotta quotidiana tra caporali e braccianti agricoli stranieri, gli accordi sporchi tra caporali bianchi e caporali neri, l’assenza della politica e il lavoro quotidiano di associazioni e parrocchie che, ai lati del campo, guardano all’integrazione come all’unica soluzione per poter risanare questa piaga.